Blog di guerriglia semiologica e resistenza culturale


"LA REALTA' E' UNA MALATTIA." Valentino Picchi


domenica 18 aprile 2021

AGENDA DEL COLLASSO: "La Repubblica dei cognomi."

Esponenti della cultura, dello sport, dell'informazione et cetera, firmano un "documento" solidale a favore dell'attuale Ministro della Salute; "salute" eh, non più "sanità", e magari "pubblica", che è un concetto più specifico: meglio tenersi sul vago, con le parole furbe, quelle che puoi riempire un po' come ti pare... A proposito: cos'è per te la salute? 
Cognomi: simboli del linguaggio che qui pretenderebbero di rappresentare qualcosa o qualcuno in più rispetto al loro legittimo titolare, un intero concetto intriso di autorevolezza autoriferita.
"Cultura"... Ebbene non la mia; "informazione"? Non come la intendo io... e "salute", figuriamoci se ne affido il significato a un ministro.
Dunque cari - e cari non per affetto, piuttosto per il prezzo in termini di spazio e voce pagato da quegli stessi mondi che dite di rappresentare ma prepotentemente imbevuti della vostra liquida, traboccante, remunerata presenza - per quanto mi riguarda non siete esponenti di un cazzo, se non della vostra opinione. E di un cognome.
E' questa però - come coerentemente recita l'articolo 1 della, anche qui, solo vostra Costituzione - una "Repubblica democratica fondata sul cognome"... e beh in un paese dove si governa per cognomi, dove nel più democratico dei casi la scelta di voto è limitata a una lista di cognomi già stabiliti, dove hai vita un po' più facile se hai l'amico col cognome giusto al posto giusto, qui sì un peso ce l'avete voi esponenti di cultura questa, almeno finché questa sarà cultura.
Ma i cognomi altro non sono che parole, e da unico Ministro del mio vocabolario che tende all'infinito, vi condanno all'esilio: non c'è niente che possiate rappresentare dei miei mondi, non c'è significato che io possa delegare a quello spazio tra il nome e il cognome perché lo spazio è già mio tutto, come il significato che posso dare a un cognome in quanto parola, e per esempio alla parola... Speranza.


H♠

Nessun commento:

Posta un commento