Blog di guerriglia semiologica e resistenza culturale


"LA REALTA' E' UNA MALATTIA." Valentino Picchi


LIBRI DI VALENTINO PICCHI

Per saperne di più o acquistare una delle opere di Valentino Picchi scrivi a questo indirizzo: hechizo.1974@gmail.com

***


-"L' EPILLIO DEL DIAVOLO e I CANTI DEI 7 VIZI" (1995-1997) - poesia

-"L'AMORE, IL PENSIERO, LE MASCHERE E IL PELLEROSSA" (1998) - poesia

-"TRATTATO DEL NUOVO ICONOCLASTA" (2001) - saggio

***


"SCENARI DELL'ATTIMO" (Aletti editore - 2007)

Poesia
Un' antologia di brani che abbraccia un periodo di circa quindici anni: la prima pubblicazione a livello nazionale che posso considerare un'esperienza fortunata sia per il riscontro di critica e di vendite che per la soddisfazione di aver efficacemente condensato sulla carta un periodo denso e importantissimo della mia vita. Le copie sono ormai esaurite ma il libro è disponibile in formato e.book.








"ESSI PARLANO" (GC edizioni indipendenti - 2010)

Narrativa
Raccolta di racconti che vede protagonisti, sotto varie forme, gli animali ma che in realtà tendono a svelare diversi aspetti della natura umana: dal rapporto col potere, all'amore, ai paradossi della vita che definiamo "civile". Gli animali ci guidano nelle profondità della natura umana dai suoi aspetti più grotteschi e controversi fino ai confini più estremi e drammatici. Questo libro rappresenta inoltre un mio primo esperimento di editoria indipendente legato alle attività della community artistica da me fondata nel 2006 (Geniocellula project). "Essi parlano" è disponibile in formato e.book ma non è da escludere una seconda edizione in cartaceo arricchita di nuove storie.



"SENEX vs PUER" (ed. LibEreria - 2018)

Poesia
Seconda raccolta poetica racchiusa in una metafora pugilistica: il fanciullo contro il vegliardo si affrontano in tre "rounds" che sono i capitoli del libro caratterizzati ognuno da un registro linguistico differente. Ho preso in prestito due fra gli archetipi jungiani per coinvolgere il lettore in un viaggio attraverso questa apparente tensione tra il "vecchio" e il "giovane" che vivono dentro di noi, con la speranza che sia l'arte a uscirne vincitrice. "Senex vs Puer" è ancora disponibile in formato cartaceo e segna il mio ingresso nel progetto "LibEreria" che vede coinvolta la splendida e multiforme avanguardia letteraria italiana sul fronte dell'editoria indipendente e del diritto d'autore.



"EUROWALK: destinazione Uomo" (ed. LibEreria - 2021)

Poesia
Un viaggio nelle inquietudini dell'uomo europeo diviso in sei "stazioni" che sono i sei capitoli del libro. Si tratta di brani composti nel biennio 2019/2021. Eurowalk è un ritratto dell'uomo come animale politico rapito dal richiamo a una cittadinanza universale e quello delle sue più intime, assolute e insolute  necessità di individuo, fra i dogmi del consumismo e dell'apparire e la vicenda pandemica, fra i deliri parossistici della rincorsa sociale e il richiamo dei sentimenti e delle nostalgie più elementari: rabbia, speranza, vulnerabilità, riscatto.
Il libro è disponibile in formato cartaceo.





"MIKRON - Racconti per pigri" (ed. LibEreria - 2023)

Narrativa
Raccolta di racconti incentrata sul rapporto fra trama e tempo narrativo. Ogni racconto non supera i cinquecento caratteri (spazi e punteggiatura inclusi), eppure la mole della narrazione nasconde potenzialità e capacità di coinvolgimento... infiniti. Per ogni racconto è indicato il tempo stimato di  lettura: da zero (sì, zero!) a un massimo di 26 secondi. Si tratta di "racconti  per pigri" non solo per la loro brevità ma anche per la ricca varietà di generi letterari: dal romanzo storico al fantasy, dal cyber alla novella erotica, dal biografico alla filosofia allo psyco-thriller... ce n'è per tutti. "Mikron" vuol essere soprattutto un'esperienza di lettura originale e divertente. Disponibile in formato cartaceo.