Blog di guerriglia semiologica e resistenza culturale


"LA REALTA' E' UNA MALATTIA." Valentino Picchi


BIOS

Una delle varie volte in cui è successo, Valentino Picchi è nato a Roma l' 8 Dicembre del 1974. E' narratore e poeta, saggista amante della sperimentazione linguistica, pittore e illustratore, ritrattista e autore musicale, forse poi basta ma non è detto.
Esordisce al pubblico negli anni novanta con piccole auto-produzioni dei suoi scritti poetici ("L'Epillio del Diavolo" e "I Canti dei 7 Vizi" 1995, "L'Amore, il pensiero, le maschere e il pellerossa" 1998). Una prima visibilità a livello nazionale arriva nei primi anni del 2000 grazie alla partecipazione in diverse raccolte poetiche  dedicate a scrittori emergenti ("Habere artem", "Parole in fuga", "Poeti del nuovo millennio", Aletti editore) e collane di racconti ("I porti sepolti", Aletti editore).
Nel 2006 dà vita all'iniziativa culturale "Geniocellula Project", dove vengono coinvolti artisti e intellettuali delle più disparate discipline: le adesioni e il riscontro porteranno, nel 2009, all' evoluzione del progetto in una web community eterogenea che, attraverso un sito web, esprimerà opere e talenti in tutti i campi dell'espressione artistica e intellettuale. Sul blog Geniocellula, dietro lo pseudonimo "Hechìzo", pubblica racconti e saggi (la serie "Essi parlano" e il saggio a puntate "Trattato del Nuovo Iconoclasta") inserendoli in un'azione di proposta alternativa alle dinamiche dell'editoria a pagamento.
Nel 2007 pubblica la sua prima antologia poetica "Scenari dell'Attimo" (Aletti) che raccoglie brani realizzati in circa dieci anni.
Nel 2008 fonda il Fahrenheit Club, gruppo sperimentale di teatro-lettura dove vengono rappresentati i momenti del reading e dell'esibizione teatrale in contesti improvvisati.
Nel 2010 partecipa come autore di poesie a diversi eventi nell'ambito dei meeting europei dedicati a Galileo Galilei, in particolare le mostre tematiche "Kosmos" e "Dal Tramonto all'Alba".
Nel 2015 fonda il progetto musicale La Ruggine - Officina Rock in cui vede la luce la band omonima in cui tuttora milita come autore e vocalist.
Nel 2018 aderisce all'innovativo progetto editoriale LibEreria degli scrittori Alessandro Mazzà e Sandra Iai, partecipando all'antologia #Grazieeprego (ed. LibEreria) dedicata all'avanguardia letteraria italiana. Nel Dicembre dello stesso anno pubblica una nuova raccolta di poesie: "Senex vs Puer" (ed. LibEreria).
Nel 2019 inizia una collaborazione con il blog di attualità e cultura Alessandria Today di Pier Carlo Lava. Nello stesso anno, insieme ad altri autori aderenti al progetto "LibEreria", partecipa alla realizzazione del libro sperimentale "IntrARTEnimento", una raccolta di poesie collettive unica nel suo genere con contenuti multimediali e illustrazioni tratte da alcune sue opere pittoriche.
Nel gennaio 2021 va in stampa con Eurowalk: destinazione Uomo (ed. LibEreria), la sua terza raccolta poetica. Nello stesso anno, con la nascita di  RadioLibereria diviene autore e conduttore del podcast 
"FAHRENHEIT CLUB" che potete ascoltare nella pagina dedicata in questo blog.
Nel 2023 pubblica la raccolta "Mikron (racconti per pigri)", un esperimento narrativo dedicato al rapporto fra tempo e trama.
Ad oggi partecipa attivamente alle iniziative editoriali e culturali legate al progetto LibEreria non solo come scrittore ma anche come editor, illustratore e autore di articoli per l'omonima rivista, ed è socio fondatore dell'associazione culturale CASA LIBERERIA.
Su FB è attivo con lo pseudonimo "Hombra Hombra", profilo dedicato alla controinformazione in forma di provocazione politica e intelletuale.

Nessun commento:

Posta un commento