Descrivere come "estrarre qualcosa da ciò che è scritto": la descrizione non aggiunge senso, non completa la definizione di un oggetto, vale l' esatto opposto.
Descrizione è destrutturazione. Ogni aggettivo, espressione o combinazione di frasi che si riferiscano alla fonte (l' oggetto) è in realtà estratto dalla fonte stessa, un processo del logos (logico...) di sottrazione che ci avvicina all' "indescrivibile" quando cioè non è più possibile estrarre senso dall'oggetto.
Prima dell' indescrivibile, che - paradossalmente - è già descrizione, sta l' oggetto allo stato di puro significato che ancora non ha spiegato alcuna delle sue potenzialità. Tutto ciò è esperibile con qualsiasi oggetto-parola (o parola-oggetto) che possiamo prendere in considerazione e può portare la nostra mente a conseguenze interessanti, alle soglie della metafisica e del puro spirito: l' indescrivibile.
Propongo la pratica di questo esercizio: partite da un oggetto qualsiasi, o un vocabolo (ai più attenti non sfuggirà che entrambi i termini valgono la stessa cosa, i meno attenti hanno appena letto ciò che può essergli sfuggito quindi ora siamo a posto e tutti attenti...) e iniziate a descriverlo magari appuntando gli aggettivi, i termini e i pensieri che l' oggetto-vocabolo vi suggerisce in modo da evitare ripetizioni. Probabilmente vi sorprenderà la lunghezza del percorso, ma per coloro che giungeranno alla soglia dell' indescrivibile sarà ad attenderli un'esperienza molto interessante e davvero difficile da... descrivere.
HECHIZO♠
E poi aggiungo,
per descrivere occorre sottrarre:
nel percorso di definizione
de-scrizione è sottrazione,
rappresenta un camminare all'indietro,
disintegrare l'oggetto osservato
verso la sua condizione di potenzialità assoluta*
disintegrare l'oggetto osservato
rappresenta un camminare all'indietro,
descrizione è sottrazione
nel percorso di definizione:
per descrivere occorre sottrarre,
e poi aggiungo.
V.P.
*Per maggior facilità di comprensione del testo, leggere questa frase 2 volte.
Nessun commento:
Posta un commento